Friday, December 2, 2016

17 Dicembre 2016 Cerimonia del Despacho e Conferenza Introduttiva alla Tradizione Mistica Andina con Dario Astengo


Sabato 17 Dicembre dalle ore 17.00

KAUSAY PURY
la Via dell'Energia Vivente
secondo la tradizione Inka
 
Inizio percorso con la
Tradizione Spirituale Andina
con Dario Astengo e i Maestri Indigeni della nazione Q’ero.

Da Gennaio 2017 inizierà nuovamente un percorso di insegnamenti sulle tecniche energetiche della tradizione mistica andina con Dario Astengo. Ogni mese affronteremo un modulo del percorso, ed avremo la rara opportunità di incontrare direttamente i maestri indigeni del lignaggio Inka in visita in Italia. Sabato 17 Dicembre ci sarà l’incontro introduttivo con la presentazione del percorso, e la Cerimonia di inizio.

Le arti sciamaniche andine sono parte di un tradizione molto antica, strutturata e completa, ma allo stesso tempo semplice ed essenziale che per fortuna è ancora conservata e praticata nel contesto indigeno contemporaneo, soprattutto nell'area del Cuzco e dagli indiani Q'ero. La nazione Q'ero per ragioni storiche e geografiche ha potuto conservare intatte fino ad oggi molte delle conoscenze e delle tradizioni ancestrali indigene, e per questo e' oggi considerata l'unica vera erede e custode della tradizione e del lignaggio Inka.
 

Conferenza di introduzione alla Tradizione Mistica Andina e
Cerimonia del Despacho
con Dario Astengo
Sabato 17 Dicembre dalle ore 17.00
  
In questo incontro si farà un'introduzione alla cosmovisione, alle pratiche, alla storia, ai maestri e alla realtà etnografica che stanno dietro a questa grande tradizione, sperimentandone i principi realizzando insieme la Cerimonia del Despacho, il rituale che meglio rappresenta e identifica la tradizione.
Il Despacho è un rituale di offerta che viene tuttora praticato da millenni dai popoli indigeni delle Ande peruviane per creare una relazione di scambio di energie con le forze creatrici della Natura e del Cosmo Vivente con reciproco beneficio, per entrare in armonia con esse e ricevere di conseguenza tutta l'abbondanza e l'energia di cui abbiamo bisogno per un nostro intento, un nostro progetto, o semplicemente il nostro sviluppo. Insieme costruiremo un 'mandala' o 'cosmogramma' con vari ingredienti che verrà poi offerto agli elementi del cosmo, permettendoci di stabilire con essi una connessione energetica personale grazie ad una struttura archetipica universale rappresentata dal mandala/cosmogramma, da cui possiamo trarre i benefici che chiediamo.
Infine per concludere la cerimonia verremo purificati e sperimenteremo delle tecniche della tradizione per connetterci ed integrare l'energia generata nel rituale.

L'incontro si concluderà con una Cena conviviale vegetariana

per ulteriori info/prenotazioni: tel 347 5028485 Serena
o la.pila.bettona91@gmail.com

vedi evento su facebook 


*
I Maestri Indigeni:

Quest’anno avremo l’onore di ospitare i maestri indigeni
Don Martin Quispe e Don Lorenzo Ccapa,
rispettivamente Altomishayoq (più alto grado nella tradizione) e   Pampamishayoq della Nazione Q’ero.
I maestri viaggeranno in Italia con Dario Astengo, e
saranno in Umbria dal 5 al 9 Aprile 2017,
per sessioni individuali, cerimonie e un'iniziazione.
Un opportunità preziosa per tutti, ma soprattutto per chi segue
il percorso di insegnamenti iniziato a Gennaio, di coronare l’addestramento con la loro iniziazione.

 


*
Dario Astengo

Antropologo, studioso della cosmologia, della spiritualità e delle pratiche rituali
dei popoli indigeni e delle società arcaiche o tradizionali.
Dedica la sua ricerca alla conoscenza e alla padronanza dell'energia vivente nelle sue diverse forme, studiando e praticandone le arti all’interno di differenti discipline e tradizioni spirituali, scoprendo e dedicandosi soprattutto alle arti sciamaniche. Oltre ad aver incontrato e lavorato con diversi sciamani dal Sudamerica, dalla Siberia e dall’Himalaya, dal 2008 si dedica particolarmente al sentiero spirituale andino, in cui è stato iniziato e addestrato da Juan Nuñez Del Prado, e che ha in seguito studiato viaggiando per le Ande con decine di maestri indigeni, vivendo per lunghi periodi nelle loro comunità e ricevendo durante l’addestramento le loro iniziazioni. Come molti dei suoi maestri occidentali e peruviani, si occupa di applicare le tecniche e le conoscenze di queste arti al territorio italiano, alla sua geografia sacra e alle sue radici spirituali. Nel corso della sua costante ricerca, vive viaggiando per comunità indigene raccogliendo insegnamenti e apprendendo le arti sciamaniche di queste tradizioni.

 




 

Wednesday, May 18, 2016

27-29 Maggio ASHTANGA VINYASA YOGA a cura di Semi di Yoga Asd


da Venerdì 27 Maggio  - ore 18.00 - a
Domenica 29 Maggio - ore 14.00 -

ASHTANGA VINYASA YOGA
week-end di pratica di Ashtanga intensivo
con approfondimenti 
a cura di

PROGRAMMA: 

- 27 MAGGIO
18:00-20:00 Prima serie guidata (conteggio tradizionale Manju P. Jois)
20:30 cena
 

- 28 MAGGIO
 9:00-11:00 Pratica Mysore
11:30-13:00 Canti Vedici, pranayama, la connessione del cingolo scapolare
13:15 pranzo
17:00-19:00 Asana capovolte, Yoga Nidra
19:30 cena
 

- 29 MAGGIO
 9:00-11:00 Pratica Mysore
11:30-13:00 Canti Vedici, pranayama, estensioni: preparare la seconda serie
13:30 pranzo





Per accedere all'evento è obbligatoria l'affiliazione CSEN a Semi di Yoga

POSTI LIMITATI E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA VIA MAIL
 
Info/Modalità partecipazione/Iscrizioni e prenotazioni: semidiyoga@gmail.com
Info: 349 7154272 Camilla


vedi evento sufacebook
 

 
 

21-22 Maggio KAUSAY PURY Seminario Finale TEQSEMUYU Classe avanzata


Sabato 21 e Domenica 22 Maggio
ore 9.30 - 18.30

*KAUSAY PURY*
La Via dell'Energia Vivente secondo la tradizione Inka
Percorso di insegnamenti completi della Tradizione Spirituale Andina
con l'antropologo Dario Astengo 

Seminario Finale *TEQSEMUYU* Classe avanzata
Integrazione dei tre lati della tradizione:
La cosmologia, gli spiriti guardiani del territorio, le loro qualità
archetipiche e l’integrazione totale tra macrocosmo e microcosmo.

In questo seminario verranno insegnate pratiche
che trascendono la divisione tra Phaña, Chaupi e Lloque,
lavorando contemporaneamente all’esterno, sulla superficie 
e all’interno della dimensione energetica umana.

Queste tecniche provengono dalle ricerche che Dario Astengo ha personalmente condotto con diversi maestri indigeni contemporanei, principalmente delle nazioni di Q’ero e Ausangate.

 Con una specifica iniziazione, si apriranno canali di comunicazione con gli Apus e le Ñustas, spiriti guardiani del territorio che esprimono qualità universali, con lo scopo di integrare in maniera articolata e totale la struttura archetipica del cosmo in quella individuale umana.

Tramite una combinazione di pratiche, in connessione
con queste forze viventi, sarà possibile integrare dentro di se le qualità e i flussi energetici che compongono il cosmo, rendendo il praticante in grado di trovare il proprio centro all’interno di esso.

Classe avanzata. Per accedere a questo modulo è necessario aver partecipato ai tre moduli precedenti.

 Per info / prenotazioni corso e alloggio:
Serena 347 5028485
la.pila.bettona91@gmail.com

vedi evento su facebook

**

 Dario Astengo
Antropologo, studioso della cosmologia, della spiritualità e delle pratiche
rituali dei popoli indigeni e delle società arcaiche o tradizionali.
Dedica la sua ricerca alla conoscenza e alla padronanza dell'energia vivente nelle sue diverse forme, studiando e praticandone le arti all’interno di differenti discipline e tradizioni spirituali, scoprendo e dedicandosi  soprattutto alle arti sciamaniche. Oltre ad aver incontrato e lavorato con diversi sciamani dal Sudamerica, dalla Siberia e dall’Himalaya, dal 2008 si dedica particolarmente al sentiero spirituale andino, in cui è stato iniziato e addestrato da Juan Nuñez Del Prado, e che ha in seguito studiato viaggiando per le Ande con decine di maestri indigeni, vivendo per lunghi periodi nelle loro comunità e ricevendo durante l’addestramento le loro iniziazioni. Come molti dei suoi maestri occidentali e peruviani, si occupa di applicare le tecniche e le conoscenze di queste arti al territorio italiano, alla sua geografia sacra e alle sue radici spirituali.
Nel corso della sua costante ricerca, vive viaggiando per varie comunità indigene raccogliendo insegnamenti e apprendendo le arti sciamaniche di queste tradizioni.

***

Le arti sciamaniche andine sono parte di un tradizione molto antica, strutturata e completa, ma allo stesso tempo semplice ed essenziale che per fortuna è ancora conservata e praticata nel contesto indigeno contemporaneo, soprattutto nell'area del Cuzco e dagli indiani Q'ero. La nazione Q'ero per ragioni storiche e geografiche ha potuto conservare intatte fino ad oggi molte delle conoscenze e delle tradizioni ancestrali indigene, e per questo e' oggi considerata l'unica vera erede e custode della tradizione e del lignaggio Inka.

In questo percorso esperienziale è possibile imparare le tecniche e appropriarsi dei vari strumenti di gestione dell'energia vivente per lo sviluppo della coscienza proprie della tradizione Inka, che affonda le sue origini in una delle culture più antiche della Terra, tramandate dai loro discendenti contemporanei.
In ognuno dei moduli si trasmettono gli insegnamenti e le tecniche di un diverso maestro e del suo specifico lignaggio, prendendo in esame la relazione e il lavoro con l'energia da un punto di vista diverso. Nel lato destro, definito mistico, si impara a relazionarsi alla realtà energetica esterna, nel lato sinistro, detto magico-pratico, si impara a lavorare ed esplorare le energie interne alla struttura umana, nel lato centrale, lato della guarigione e delle relazioni umane, si lavora con le energie del nostro intorno sociale, e infine nel modulo avanzato si integra il tutto in una integrazione globale delle energie. L'arte mistica andina nasce dall'intento portare il praticante a una relazione con l'energia totalmente personale, percettiva e concreta, e in ognuno dei seminari il praticante sperimenterà direttamente delle tecniche spirituali che potrà integrare e portare nella sua dimensione quotidiana in base alle sue necessità, senza interferire o entrare in conflitto con altre discipline, pratiche o 
 tradizioni spirituali.



 
  

Saturday, May 14, 2016

15 Maggio 2016 - Massaggio Ayurvedico con Arianna Ortolani


Domenica 15 Maggio 2016
ore 10 - 19

MASSAGGIO AYURVEDICO
con Arianna Ortolani
 Il massaggio ayurvedico è un massaggio di tipo olistico:
questo significa che chi riceve il massaggio viene considerato dal massaggiatore nella sua interezza fisica, mentale e spirituale.
Si tratta quindi di un tipo di massaggio molto profondo, in grado
di stimolare le energie più nascoste della persona.

Gli obiettivi del massaggio ayurvedico sono molteplici.
Dal punto di vista fisico, dopo una seduta di massaggio
è possibile notare un profondo rilassamento dei muscoli,
una migliorata funzione degli organi ed una ritrovata
elasticità a livello articolare e muscolare.

Il massaggio ayurvedico agisce anche per dar sfogo alle energie compresse della persona, consentendole di ritrovare serenità
mentale ed una maggiore percezione di sé.

Le differenze rispetto ad un tradizionale massaggio estetico
sono dunque notevoli, sia per quel che riguarda le modalità
di esecuzione, sia per quelle che sono le finalità del
massaggio ayurvedico.


Si effettuerà il massaggio ayurvedico presso
La Pila, via 5 cerri 91, Bettona-PG
domenica 15 maggio dalle ore 10 alle ore 19.

Per appuntamento chiamare
Arianna Ortolani tel. 338 1413009


*Arianna Ortolani lavora come massaggiatrice ayurvedica in un
Centro di Yoga a Foligno (Perugia)


leggi evento fb  QUI


 

Wednesday, May 4, 2016

7 Maggio 2016 ore 15.30-18.30 'Il Viaggio dell'Esploratore' ..la ricerca dell'Ignoto e la conoscenza di noi stessi. Laboratorio teorico-esperienziale

 
Sabato 7 Maggio 2016
dalle ore 15.30 alle ore 18.30

'IL VIAGGIO DELL'ESPLORATORE'

  la ricerca dell'ignoto e la conoscenza di noi stessi...

Viaggiare ci porta sempre a fare nuove conoscenze e nuove scoperte.
Immaginiamo di essere dei cercatori e di fare un viaggio dentro di noi.
Un viaggio per costruire la mappa delle nostre emozioni, per esplorare le
nostre risorse, per scoprire e riconoscere la nostra guida interiore,
per trovare il tesoro nascosto in noi.

Un viaggio per capire dove vogliamo andare, per cercare nuovi
equilibri e una nuova visione di se, perchè a noi come Ulisse piace
andare verso l'ignoto.

Ai sognatori e a chi desideri non far sempre la stessa strada, e abbia
voglia di scoprire quel “rifugio” dove c'è il piacere della conoscenza e
la voce della nostra anima.

Vi proponiamo un laboratorio
teorico-esperienziale, per trovare
nuovi stimoli e riscoprire la nuova forza.

Conducono:
Anna Maria Binckoschi, Antonella Tassi,Cristina Conditi
Counselor Professioniste

Si prega di prenotare a:
abinko49@libero.it
anto.tassi@gmail.com
cristinaconditi@gmail.com
la.pila.bettona91@gmail.com

Oppure ai numeri telefonici
Anna Maria 340 5435547
Antonella 347 5859723,
Cristina 338 3792538
Serena 347 5028485

***

 

 

Monday, April 25, 2016

30 Aprile-1 Maggio 2016 *GAYATRI MANTRA FESTIVAL*


da Sabato 30 Aprile   - ore 15.00
a Domenica 1 Maggio - ore 17.30

* GAYATRI MANTRA FESTIVAL *
Il GAYATRI MANTRA
è l'essenza di tutti i Mantra, vale a dire l'Essenza di
tutti i Sacri Nomi di Dio ed è di validità universale.
E' una preghiera per ottenere la visione del Divino
nella sua effulgenza e magnificenza, attraverso
il risveglio della coscienza e dell' intelligenza che
pervade tutto l'Universo.

Unitevi a noi nel recitare, cantare e danzare
gioiosamente insieme il Gayatri Mantra per sperimentarne

il potente effetto sulla coscienza individuale e collettiva.


Vi aspettiamo con grande gioia a......
'La Pila', Via 5 Cerri 91, Bettona PG

prenotazione necessaria
tel. 347 5028485 Serena
  tel.338 3843710 Pasquale

vedi evento su: facebook




 *****

PROGRAMMA DEL GAYATRI FESTIVAL:

SABATO 30 APRILE 2016
ore15.00-19.30 Presentazione , spiegazione del Gayatri mantra, recitazione del mantra, preparazione del fuoco
ore 19.30-21.00 Cena
ore 21.00-22.30 Kirtan (canti spirituali) attorno al fuoco

DOMENICA 1 MAGGIO 2016
ore 8.30 - 9.30 Surya Namaskara
ore 9.30 -10.00 Colazione
ore 10.00-11.00 Offerta al fuoco con recitazione del Gayatri mantra
ore 11.00-12.00 Passeggiata nel bosco in silenzio e recitazione del mantra
ore 12.00-13.00 Pausa
ore 13.00-14.30 Pranzo
ore 14.30-17.30 Gayatri mantra accompagnato da strumenti a
percussione, danza, cerimonia finale

Tutte le pratiche e cerimonie del'incontro saranno condotte da
PASQUALE MANNA, che ha vissuto a lungo in India facendo
esperienza diretta delle pratiche spirituali proposte durante il
Festival

PRENOTAZIONE NECESSARIA poiché l'evento è a numero chiuso
.
Per prenotare e per altre informazioni contattare:
SERENA tel. 347 5028485 / PASQUALE tel. 338 3843710
bb

  

 

 

Friday, April 22, 2016

25 Aprile 2016 'LLAKTA KARPAY' Iniziazione Itinerante *aperta a tutti* con Dario Astengo


Lunedì 25 Aprile 2016
ore 9-18
Iniziazione Itinerante con Dario Astengo
 'LLAKTA KARPAY'
* Esperienza aperta a tutti *
Percorso di iniziazione e addestramento nell’uso delle energie
viventi, secondo la tradizione mistica andina contemporanea.
Nel corso di questa giornata ci muoveremo tra alcuni dei luoghi
di potere nei dintorni di Assisi, per connetterci a specifiche qualità
ed energie presenti nel territorio e nella Natura.

L’intento di questa iniziazione itinerante è quello di dare al praticante
degli strumenti totalmente pratici ed efficaci per comunicare e
relazionarsi al mondo delle energie viventi o Kausay, tramite una sequenza di iniziazioni e di pratiche in connessione con il potere di
luoghi sacri, o Huacas
.
Avremo in questo modo l’opportunità di sperimentare la Tradizione
in modo diretto, relazionandoci con la sacralità del nostro territorio,
con la sua geografia sacra e con le nostre radici spirituali.
  

vedi evento su Facebook 


*

Programma:
9:30 – Tempio etrusco di Collemancio. Introduzione alle pratiche di base. Rituale di collegamento con i principali Apus, montagne sacre della regione. Potenziamento con il Vento e il Sole.

11:30 – Cascate di Monte Lauro. Rituale di connessione agli spiriti dell’acqua. Attivazione della spina dorsale e potenziamento con l’Acqua.

13:30 – Pausa pranzo con pranzo al sacco presso le fonti curative di Monte Lauro.

15:30 – Mortai del monte Subasio. Potenziamento con la Terra. Integrazione con gli alberi. Rituale di germinazione e fioritura dell’energia.

18:00 circa – Termine lavori.

*L’appuntamento è fissato alle ore 9:00*
nel paese di Collemancio,
*il percorso terminerà alle 18:00*
circa sul monte Subasio.

Nel luogo dell’appuntamento sarà possibile organizzarsi nel
condividere le macchine per gli spostamenti.

E’ necessario portare con sé il pranzo al sacco e acqua da bere per la giornata. E’ vivamente consigliato di venire vestiti ed equipaggiati
in modo adatto alle attività:
Scarpe da trekking o per lo meno da camminata. Poncho o altra protezione per la pioggia. Giacca adatta ad ambienti ventosi.

L'iniziazione itinerante è aperta a tutti, anche a chi non avesse
partecipato a seminari precedenti.
Chi è praticante o già conosce la tradizione è invitato a
portare con sé la Misha e le proprie Kuyas o oggetti rituali.

Per l'iniziazione ed escursione si richiede un contributo
di 40 euro a persona.

Per chi partecipa anche al seminario del 23-24 Aprile a La Pila,
sarà previsto uno sconto, e potrà  contribuire con 30 euro.

 

Info e prenotazioni:

Serena – tel. 347 5028485
Lucia – tel. 338 4163141

 ---

Dario Astengo
Antropologo, studioso della cosmologia, della spiritualità e delle
pratiche rituali dei popoli indigeni e delle società arcaiche o tradizionali.
Dedica la sua ricerca alla conoscenza e alla padronanza dell'energia vivente nelle sue diverse forme, studiando e praticandone le arti all’interno di differenti discipline e tradizioni spirituali, scoprendo e dedicandosi  soprattutto alle arti sciamaniche.
Oltre ad aver incontrato e lavorato con diversi sciamani dal Sudamerica, dalla Siberia e dall’Himalaya, dal 2008 si dedica particolarmente al sentiero spirituale andino, in cui è stato iniziato e addestrato da Juan Nuñez Del Prado, e che ha in seguito studiato viaggiando per le Ande con decine di maestri indigeni, vivendo per lunghi periodi
nelle loro comunità e ricevendo durante l’addestramento le loro iniziazioni.
Come molti dei suoi maestri occidentali e peruviani, si occupa di applicare le tecniche
e le conoscenze di queste arti al territorio italiano, alla sua geografia sacra e alle sue radici spirituali. Nel corso della sua costante ricerca, vive viaggiando per  comunità
indigene raccogliendo insegnamenti e apprendendo le arti sciamaniche di queste tradizioni.